Lo studio esegue Certificazioni Energetiche in tutta la Lombardia, secondo lo standard CENED, per nuovi edifici, edifici esistenti, condomini e singole unità immobiliari, in conformità con le direttive europee e delle leggi nazionali e regionali.
Cos’è la Certificazione Energetica?
La Certificazione Energetica degli Edifici è l'insieme di operazioni atte ad ottenere il Certificato Energetico.
Cos’è il Certificato Energetico?
Il Certificato Energetico o Attestato di Certificazione Energetica (ACE) è il documento che descrive sinteticamente le caratteristiche energetiche del binomio edificio-impianto. Sinteticamente esprime quanto l'immobile consuma del punto di vista energetico, sia esso un appartamento o un intero edificio.
Il Certificato Energetico viene redatto da un soggetto certificatore e permette all'utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione di quelli che possono essere i costi di gestione connessi al riscaldamento e raffrescamento dell'edificio.
Lo scopo è quello di fornire all'utente un ulteriore parametro qualitativo quando si presenta la necessità di acquistare o affittare un immobile.
L’Attestato di Certificazione Energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico.
Cos’è la Classe Energetica?
La Classe Energetica rappresenta l'indicatore finale della qualità e viene determinata in base alle caratteristiche costruttive dell’involucro e alle tipologie impiantistiche installate. Secondo lo standard CENED di Regione Lombardia esistono 8 Classi Energetiche (A+ A B C D E F G).
La classe più virtuosa è la classe A+, la classe più "sprecona" la G.
Paradossalmente una costruzione a consumo ZERO non potrebbe otterene la classe energetica A+ perchè, non consumando nulla, non ha un impianto termico o di raffrescamento, quindi non è classificabile.